 |
Articolo di Henri Viaud-Murat
|
Alcuni affermano che tutto quel che accade nel mondo, come questa pandemia, è sicuramente voluto, o almeno permesso da Dio, perché Egli è Sovrano e che ogni cosa è sotto il Suo controllo.
Ma è davvero così che la Bibbia definisce la sovranità di Dio?
Per definizione, Dio, essendo l’Essere Supremo, è il solo ed unico Sovrano.
Ma come definire questa sovranità?
Possiamo definire la sovranità come un potere assoluto e perpetuo, al di sopra di tutti gli altri, che non ammette alcuna limitazione al suo esercizio.
Solo Dio possiede un tal potere e Egli è il solo a poterlo esercitare con una perfetta saggezza, un perfetto amore e una perfetta giustizia.
Fin dall’inizio del Libro della Genesi, possiamo constatare come il Signore ha creato l’universo e tutto quel che contiene. Gli è bastato pronunciare qualche parola e la potenza del Suo Spirito ha manifestato quello che non esisteva!
“Poi DIO disse: «Sia la luce!». E la luce fu.” Genesi 1:3
Il sesto giorno, dopo aver creato tutto con la Sua Parola, Dio creò l’uomo a Sua immagine, a Sua somiglianza.
“Poi DIO disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina. E DIO li benedisse; e DIO disse loro: «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra».” Genesi 1:26-28