lunedì 17 agosto 2020

NON IGNORIAMO LE SUE MACCHINAZIONI

 

Articolo di Henri Viaud-Murat, 14 agosto 2020

L’apostolo Paolo dice questa frase parlando del diavolo.

Questo significa che lo Spirito Santo vuole rivelare alla Chiesa fedele tutto quel che il maligno sta organizzando. Sarete pronti a resistergli?


Ecco cosa scrive esattamente l’apostolo Paolo:

Or a chi voi perdonate qualche cosa, perdono anch'io, perché anch'io se ho perdonato qualcosa a chi ho perdonato, l'ho fatto per amor vostro davanti a Cristo, affinché non siamo sopraffatti da Satana, perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni.” (2 Corinzi 2:10-11)


Paolo parla di un membro della chiesa di Corinto che aveva peccato e poi aveva finito per pentirsi. Aveva così ricevuto il perdono di tutti e anche di Paolo.

Ma Paolo aggiunge una cosa molto importante: quel perdono e quella riconciliazione hanno permesso che i cristiani non siano stati sopraffatti da Satana, “poiché noi non ignoriamo le sue macchinazioni”.


Le macchinazioni di Satana sono chiare: vuole attirare i membri della Chiesa di Cristo nel peccato e nelle divisioni, vuole impedire a chi ha bisogno di pentirsi di farlo e impedire di perdonarsi gli uni gli altri.


Satana sa che non può nulla contro la Chiesa fedele che cammina umilmente nell’obbedienza e nella santificazione. Visto che questa Chiesa fedele conosce la propria posizione in Cristo, sa anche di aver ricevuto dal suo Signore ogni potere contro tutta la potenza del nemico e che nulla potrà nuocerla!


Al contrario il nemico può sopraffare una Chiesa incredula, che vive nel compromesso con il peccato, che non pratica il pentimento e il perdono e che non si santifica.

Ecco perché Satana regna su questo mondo empio che la Chiesa dovrebbe tenere a distanza!


Ma se noi ignoriamo la nostra posizione spirituale in Cristo e se non conosciamo l’autorità e la potenza che il Signore ci ha donato, allora ci lasceremo impressionare dai danni immensi che il nemico provoca nel mondo e nella Chiesa, e Satana riesce così ad avere un vantaggio su di noi e finire per sopraffarci.


Fratelli miei, le cose non devono andare così” (Giacomo 3:10)


Innanzitutto dobbiamo vedere quel che la Parola di Dio dice di Satana riguardo al mondo perduto che ci circonda.

Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno” (1 Giovanni 5:19)


Satana stesso lo afferma davanti a Gesù, che non lo contraddice:

Poi il diavolo lo condusse su di un alto monte e gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo. E il diavolo gli disse: Io ti darò tutto il potere di questi regni e la loro gloria, perché essa mi è stata data nelle mani e io la do a chi voglio.” (Luca 4:5-6)


Creando Adamo, Dio gli aveva dato il dominio sul mondo intero, ma a causa del peccato e della caduta, questo dominio è ricaduto sul diavolo.

Costui è anche chiamato “il dio di questo secolo”.

Ma se il nostro vangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono, nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio.” (2 Corinzi 4:3-4)

Satana viene chiamato “dio di questo secolo” o di questo mondo. È lui che acceca le menti degli increduli, affinché non vedano brillare lo splendore del Vangelo di Cristo.


Notate che acceca l’intelligenza degli increduli! 

Non può accecare la mente di quelli che credono nel Vangelo quando viene loro annunciato!

Come mai alcuni credono nel Vangelo ed altri restano increduli?

Paolo da una spiegazione:

La venuta di quell'empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna, affinché siano giudicati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nella malvagità!” (2 Tessalonicesi 2:9-12)


Gli increduli, che non credono alla Verità del Vangelo quando viene loro presentata, sono quelli che prendono piacere nel peccato, nell’ingiustizia, rifiutando la bontà di Dio che li spinge al pentimento.

Rifiutano l’azione dello Spirito Santo nei loro cuori, che vuole convincerli di peccato, di giustizia e di giudizio. Dio vuole dar loro l’amore della Verità, ma loro non lo ricevono.


Gesù stesso chiama Satana “il principe di questo mondo”.

Ora è il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo” (Giovanni 12:31)


Noi sappiamo che Satana è stato sconfitto sulla croce ed è stato spogliato di tutta la sua potenza.

il principe di questo mondo è stato giudicato” (Giovanni 16:11)

“(Gesù) ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce” (Colossesi 2:15)


Purtroppo gli abitanti di questo mondo, nella loro maggioranza, ignorano che Satana è stato spogliato di tutta la sua potenza per mezzo della croce, e per questo motivo continua ad esercitare illegalmente la sua dominazione malefica.


Ma non dev’essere così per la Chiesa di Gesù Cristo! Ammesso che conosca tutto quel che il Signore Gesù ha compito sulla croce e che conosca la sua posizione attuale in Cristo.


Perciò anch'io, avendo udito parlare della vostra fede nel Signore Gesù e del vostro amore per tutti i santi, non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente; egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità nei santi, e qual è verso di noi, che crediamo, l'immensità della sua potenza. Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo, al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.” (Efesini 1:15-23)


Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il suo grande amore con il quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia, con benignità verso di noi in Cristo Gesù.” (Efesini 2:4-7)


In Gesù Cristo la Sua Chiesa è ben al di sopra di Satana e di tutte le sue dominazioni! In Gesù Cristo abbiamo ricevuto ogni autorità su tutta la potenza del nemico!


Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e nulla potrà farvi del male. Tuttavia non vi rallegrate del fatto che gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».” (Luca 10:19-20)


Quindi dobbiamo combattere contro un nemico che è già stato sconfitto! E quindi dobbiamo vincere contro un nemico che è già stato sconfitto!


Inoltre il Signore ci ha già rivelato le macchinazioni di Satana!

Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo,” (Apocalisse 12:9)

Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10)


Colui che pensa solo a rubare, uccidere e distruggere è lo stesso che seduce tutta la terra con le sue menzogne, colui che è chiamato il diavolo e Satana!


Ma Gesù, il Buon Pastore, è venuto per darci la Sua Vita, affinché le Sue pecore abbiano la Vita eterna e che l’abbiano in abbondanza! E questa abbondanza di vita eterna concerne tutti gli ambiti della nostra esistenza.


Il diavolo vuole farci credere che tutte le calamità che si abbattono sulla terra vengano da un Dio vendicatore.

NO! ASSOLUTAMENTE NO!


Poiché Dio era in Cristo riconciliando il mondo a sé, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.” (2 Corinzi 5:19-21)


Attualmente, grazie al sacrificio di Suo Figlio Gesù e al Suo sangue versato per noi, Dio si è riconciliato con il mondo, ma il mondo lo ignora!

È a noi, i membri della Sua Chiesa, che Dio chiede di esortare tutti i perduti ad accettare la riconciliazione con Lui.


Satana vuole far credere al mondo che l’attuale epidemia di Covid-19 sia un giudizio di Dio per l’empietà del mondo. Quando invece ci troviamo ancora nel tempo della Grazia!

Il tempo della collera di Dio non è ancora venuto! E non verrà prima che la Chiesa fedele sia stata portata via per incontrare il suo Signore!


Questa epidemia è quindi causata direttamente da Satana, con la volontà di uccidere un gran numero di esseri umani e di diffondere sulla terra intera uno spirito di paura del contagio e della morte!


Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di saggezza” (2 Timoteo 1:7)


Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch'egli ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l'impero della morte, cioè il diavolo, e liberare tutti quelli che per timore della morte erano tenuti in schiavitù per tutta la loro vita.” (Ebrei 2:14-15)


Carissimi, l’epidemia attuale è un test per tutti i cristiani, che ci permetterà di sapere a che punto ci troviamo sul piano spirituale.

Siamo in preda al timore, come quelli che sono senza Dio e senza speranza?

O siamo ripieni di fede, convinti che nulla di quel che viene dal diavolo possa toccarci e nuocerci?


Dobbiamo essere pronti a resistere ad una nuova epidemia, che non tarderà di arrivare, visto che non ignoriamo le macchinazioni del maligno!

Pensate davvero che tutto finisca così, visto com’è contento degli effetti devastatoti di questa epidemia?


Fratelli e sorelle, dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni eventualità! 

Abbiamo bisogno di esaminare noi stessi per sapere se la nostra fede è ancorata alla Parola del nostro Dio!

Le nostre armi più potenti sono la fede nella Parola di Dio e la preghiera perseverante fatta secondo la volontà del Signore.


Preghiamo quindi secondo la volontà del nostro Dio!

Ti esorto dunque prima di ogni cosa che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e decoro. Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.” (1 Timoteo 2:1-4)


Preghiamo per i nostri governanti, affinché ci permettano di vivere una vita cristiana tranquilla e pacifica, in modo santo e onesto!

Preghiamo che Dio, nostro Padre, mandi degli operai fedeli per il raccolto! (Matteo 9:38)

Preghiamo di poter annunciare con franchezza il messaggio del Vangelo: la Buona Notizia che Dio vuole salvare, guarire, liberare e benedire tutti gli uomini! (Efesini 6:19)

Preghiamo che la Parola di Dio si diffonda e sia glorificata! (2 Tessalonicesi 3:1)

Preghiamo che Dio ci apra delle porte per la Parola, in modo da poter annunciare il mistero di Cristo! (Colossesi 4:3)


Dio ci ha fatto giustizia in Gesù Cristo! Ma dobbiamo credere che chiede anche a noi di farGli giustizia: denunciando le menzogne del nemico e proclamando la Verità della Parola!

Proclamando la bontà e la benevolenza del nostro Dio!

Proclamando che Egli ha così tanto amato il mondo che ci ha dato il Suo unico Figlio!

Proclamando che ci ha riconciliati a Sè grazie al Sangue versato alla croce!

Proclamando che ci ha già guariti grazie alle lividure di Gesù!

Proclamando che ci ha liberati da tutta la potenza delle tenebre!


Lo Spirito di Profezia dichiara questo:


“Preparatevi ad un prossimo attacco di Satana, molto più violento e mortifero di quello che vediamo ora! Ma siate certi che tutti i suoi attacchi non avranno alcun effetto sulla mia Chiesa fedele, quella che mi conosce, dice Dio, quella che conserva la mia Parola nel suo cuore! Quella Chiesa è la pupilla dei miei occhi! Veglio su di lei notte e giorno!

Ma se vi lasciate prendere dalla paura che vi manda Satana, se vi lasciate impressionare dalle sue menzogne, non riuscirete a resistergli! Non abbiate paura di lui! È lui che trema di angoscia sapendo quello che lo aspetta! Non siate increduli e ribelli! 

Se riponete in me la vostra fiducia, io provvederò a tutti i vostri bisogni, io vi preserverò dalla pestilenza e dal contagio, io vi farò superare come vincitori tutti gli ostacoli, io vi farò tener duro dopo aver sormontato ogni cosa e io vi farò mettere in fuga tutti i vostri nemici; perché vi ho dato, nel nome onnipotente di Gesù Cristo, ogni autorità su tutta la potenza del maligno!

Conservate lo sguardo fisso su Colui che vi ha associati al Suo Regno e alla Sua Gloria!”


Amen Signore! 

Che sia così per noi tutti Tuoi figli!




Fonte originale: https://bloghvm.wordpress.com/2020/08/14/b314-nous-nignorons-pas-ses-desseins/






----------------------------------------------------------



Articoli correlati: