martedì 26 maggio 2020

CHI HA IL CUORE DELLA SPOSA CHE STA PER PARTIRE?

Articolo di Henri Viaud-Murat

Il Signore non porterà via tutti quelli che si dicono cristiani! E nemmeno automaticamente tutti quelli che sono nati di nuovo in Cristo! Non credete a questa menzogna!
Il Signore porterà via quelli che sono pronti a partire, perché Gli avranno permesso di prepararli ad incontrarLo.

Malgrado le vostre imperfezioni attuali, avete il cuore della Sposa di Cristo?


Ecco cosa dice l’apostolo Paolo a proposito del Rapimento della Sposa di Cristo:

Infatti, se crediamo che Gesù è morto ed è risuscitato, crediamo pure che Dio condurrà con lui, per mezzo di Gesù, quelli che si sono addormentati. Ora vi diciamo questo per parola del Signore: noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo coloro che si sono addormentati, perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore.” (1 Tessalonicesi 4:14-17)


Prima di essere rapiti per incontrare il Signore, dobbiamo essere salvati, cioè pentirci dei nostri peccati e credere che Gesù Cristo è Dio. Questo avviene come conseguenza dell’azione dello Spirito Santo nel cuore di tutti i perduti, che accettano di essere convinti di peccato, di giustizia e di giudizio. In seguito il Signore chiede a tutti i Suoi discepoli di essere battezzati d’acqua per immersione e di ricevere il battesimo del Suo Spirito.

Prima di andare sulla croce, il Signore Gesù ha detto ai Suoi discepoli:

Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio.(Giovanni 16:7-8)

Non bisogna dimenticare che Dio Padre, desiderando che tutti gli uomini siano salvati, insegna Lui stesso ad ogni essere umano, ovunque si trovi. Poi chiunque ha ascoltato il Padre e che ha ricevuto il Suo insegnamento, viene attirato a Gesù per ricevere la salvezza.

Nessuno può venire a me, se il Padre che mi ha mandato non lo attira, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno ammaestrati da Dio". Ogni uomo dunque che ha udito e imparato dal Padre, viene a me.” (Giovanni 6:44-45)

Quindi è importante conoscere qual è l’insegnamento che il Padre da a tutti gli esseri umani.
Dio Padre sa che non esiste salvezza al di fuori della fede in Suo Figlio Gesù Cristo.
Gesù è la Via, la Verità e la Vita. Quindi non esiste neanche salvezza senza la fede nella Verità.

Dio Padre vuole dare a tutti gli esseri umani il desiderio di conoscere la Verità, in un ambito in cui hanno bisogno di trovare LA VERA RISPOSTA a tutte quelle domande fondamentali sull’esistenza, sulla vita, sulla morte e sull’aldilà.

Alcuni ricevono questo desiderio di conoscere la Verità, altri purtroppo lo rifiutano per amore del secolo presente.

A questo proposito vorrei condividere un breve aspetto della mia testimonianza personale.
Ero cattolico non praticante, nato a Lourdes e ho fatto una grande parte dei miei studi presso i Gesuiti. Credevo in Dio e in Gesù Cristo, ma in modo intellettuale, e non pensavo che fosse possibile avere una relazione personale e vivente con Dio, troppo inaccessibile per me.

Mi avevano ben spiegato che il Signore Gesù era morto sulla croce per la salvezza del mondo, ma non pensavo che riguardasse anche me, non avevo alcuna coscienza di essere così tanto peccatore da aver bisogno della salvezza.

Avevo avuto successo in ogni ambito nella mia vita, ma c’erano due domande per le quali desideravo veramente avere una risposta. E non una risposta qualsiasi, ma LA Verità.
Volevo sapere esattamente cosa c’è dopo la morte, perché ero perfettamente cosciente che un giorno sarei morto. E poi volevo incontrare qualcuno che conoscesse realmente Dio di persona per potermene parlare.

Non mi interessavano le persone che semplicemente credevano in Dio senza conoscerLo. Avevo già posto questa domanda a religiosi di diverse confessioni di fede: “So che lei crede in Dio. Ma lo conosce personalmente questo Dio a cui crede?” E nessuno ha potuto dirmi di si.

Ho compreso solo più tardi che quel desiderio di avere una vera risposta a quelle due domande, veniva da Dio Padre, perché aveva messo nel mio cuore il desiderio di conoscere la verità. Non erano delle preoccupazioni ossessive per me; ero giovane e volevo comunque approfittare della vita. Ma ogni tanto ritornavano a darmi fastidio ed erano comunque sempre lì in fondo alla mia coscienza.

Alcuni, per tentare di rispondere a domande simili, si sono avventurati nello spiritismo o nell’occultismo. Ma Dio nella Sua Bontà, sapendo che erano motivati da una ricerca maldestra della verità, ha finito per attirarli a Colui che ha detto: “Io sono la Verità!”.

Anch’io riconosco l’infinita bontà di Dio nei miei confronti, poiché alla fine mi ha fatto incontrare la persona che ha potuto rispondere ad entrambe le domande che avevo a cuore. Si tratta di un predicatore del Vangelo che era morto per tre ore, che aveva visto Gesù faccia a faccia in Cielo, udito le grida dei perduti alle porte dell’inferno e che il Signore aveva rimandato sulla terra per testimoniare.

L’avevo invitato a casa mia e ho potuto ascoltare la sua esperienza dettagliata per ore. La sua testimonianza mi aveva molto interessato, ma non era stata sufficiente per convincermi di peccato e condurmi alla conversione.

Però mi aveva dato la curiosità di andarlo ad ascoltare nella chiesa dove avrebbe predicato. Ed è il semplice messaggio del Vangelo che mi ha convito!
Posso riassumerlo così:
“Tutti gli uomini sono peccatori. La conseguenza del loro peccato è il giusto giudizio di Dio e la morte eterna.
Ma Dio, nel Suo grande amore, ha mandato Suo Figlio Gesù per prendere su di Sè i nostri peccati sulla croce, così come la condanna che doveva cadere su di noi. 
Chiunque si riconosce peccatore davanti a Dio e riceve Gesù come proprio Salvatore, è perdonato e salvato.”

L’aspetto perfettamente chiaro e logico di quel messaggio mi ha convinto. Mi sono riconosciuto peccatore e ho accettato il Signore Gesù come mio Salvatore. Tutto è accaduto nella calma, non ho versato torrenti di lacrime. Ma ero convinto nel mio cuore che quel messaggio era la Verità ed ero determinato ad abbandonare le mie vie di prima, per entrare a percorrere la Via del Signore. E da allora non l’ho mai più lasciata!

Ora so qual è stato l’insegnamento del Padre per me. Mi ha dato il desiderio di conoscere la verità riguardo a quelle due domande che avevo a cuore. Sapevo di non potermi accontentare di una risposta vaga o incerta, pur non sapendo come avrei potuto ottenere la risposta giusta, ma era il mio unico desiderio.

Credo che è questo che il Padre vuole dare a tutti gli uomini: l’amore della Verità.
Non ero cosciente che fosse Dio Padre ad insegnarmi, ma avevo questa domanda che risuonava spesso dentro di me: “Vuoi davvero conoscere la Verità?” E sempre rispondevo “Certo! Voglio conoscere la Verità, se c’è modo di conoscerla!”

Il desiderio di conoscere la Verità mi spinse a cercare nel buddismo, nell’induismo, e in altre vie e filosofie, ma sempre, dopo l’entusiasmo iniziale, rimanevo insoddisfatto. In nessuna di queste vie ho trovato la Verità.

Per questo Dio Padre mi ha poi attirato a Gesù, facendomi incontrare quel predicatore, dandomi il desiderio di ascoltarlo e permettendomi di ascoltare il vero Vangelo.

Fratelli e sorelle, quando vogliamo conoscere la Verità, questa si rivela a noi nella Persona di Gesù Cristo, la Parola Vivente, e allora riconosciamo immediatamente che è l’Unica Verità! Perché è la sola Verità che soddisfa pienamente tutti i bisogni di conoscere la verità, in qualunque ambito o argomento!

In seguito, lo studio della Parola di Dio mi ha rivelato che Dio nostro Padre non voleva solo salvarci, ma anche trasformarci interamente a Sua immagine, per presentarci a Suo Figlio Gesù come una Sposa perfetta degna di Lui! 
Che rivelazione!

L’apostolo Paolo lo spiega così:

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla, avendola purificata col lavacro dell'acqua per mezzo della parola, per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile.” Efesini 5:25-27

Ecco lo scopo glorioso del Signore per noi, e Sua chiamata per tutti noi che siamo stati riscattati dal Suo sangue e che siamo membri del Suo Corpo, che è la Chiesa.
Ma chi risponderà a questa chiamata? E come?

Dio non forzerà mai nessuno a fare nulla! Ma desidera motivarci per rispondere gioiosamente alla Sua chiamata, facendoci comprendere la grazia immensa che ci offre, proponendoci di diventare la Sposa del Suo Amato Figlio.

Solo il Signore stesso può trasformarci per permetterci di diventare questa Chiesa gloriosa, senza macchia, né ruga, né nulla di simile, ma santa e irreprensibile! Non possiamo farlo noi!

Però il Signore, per farlo, ha bisogno della nostra totale adesione di cuore, per poterci condurre allo scopo finale. Lui è il solo in grado di farci arrivare a questo scopo!

Quindi nel nostro cuore deve esserci in ogni momento, in quanto membri della futura Sposa di Cristo, e malgrado tutte le nostre imperfezioni attuali, il desiderio di lasciarci trasformare da Lui fino alla perfezione assoluta. 
Perché il Signore Gesù merita una Sposa perfetta!

Dobbiamo comprendere bene che questo desiderio ardente del cuore di Dio di preparare per Suo Figlio una Sposa degna di Lui, è l’espressione del Suo amore infinito per noi!

È la rivelazione dell’amore di Dio per noi che ci permette di AmarLo in ritorno. Come non amare Colui che ci ha così tanto amati?

Dopo la nostra conversione a Cristo, siamo ancora imperfetti e carnali! Non riusciamo a comprendere pienamente cosa sia accaduto nel nostro spirito quando siamo nati di nuovo. La nostra intelligenza ha bisogno di essere rinnovata e sgomberata da tutte le menzogne che vi abitano ancora.

Ma la cosa più importante per il nostro Dio, è di riuscire sempre a conservare nel nostro cuore quell’amore per la Verità che ci ha portati alla conversione. Perché l’amore per la Verità ci porterà alla perfezione!

Tutto quel che è ancora impuro in noi: false dottrine, tradizioni umane, abitudini carnali, ecc… può essere eliminato dalla nostra vita solo se abbiamo il desiderio di prendere ogni cosa e di metterla a confronto con la Pura Verità della Parola del nostro Dio!
Dio vuole trasmetterci questo desiderio e noi siamo chiamati a riceverlo nel nostro cuore. Poiché solo la conoscenza della Verità ci libererà da tutte le menzogne e ci porterà la vera libertà!

Ecco perché il Signore, con molta pazienza, sta purificando la Sua Sposa da tutto quel che Egli considera impuro.

Per esempio, l’attaccamento esclusivo ad una denominazione cristiana è imputo per Dio. Poiché Dio ha una sola Chiesa, la Chiesa di Gesù Cristo, di cui Lui è il Solo Capo.

Possiamo frequentare senza problemi un assemblea o una chiesa di una qualsiasi denominazione cristiana. Non è vietato. Ma quel che conta per il Signore è che nel nostro cuore noi ci sentiamo parte principalmente della Sua Chiesa, composta da tutti quelli che sono nati di nuovo in Cristo, qualunque sia la loro etichetta, se ne hanno una.

il Signore odia tutto quel che divide! Vuole insegnarci prima di tutto la coscienza del Corpo di Cristo, per sapere che facciamo parte di questo Corpo spirituale e Vivente, se ci siamo pentiti e abbiamo creduto in Cristo!

Dobbiamo quindi essere pronti e disposti a frequentare e ad accogliere fratelli e sorelle che sono membri di una qualsiasi denominazione, se ne hanno una, se sono membri alche loro, come noi, del Corpo di Cristo! 
Visto che il Signore li ha chiamati come Suoi figli, perché noi non li accetteremmo come cari fratelli e sorelle?

Nessuna denominazione detiene la piena Verità della Parola di Dio. Molto spesso nelle confessioni di fede di ogni denominazione, ci sono dottrine giuste e altre false o che sono delle tradizioni umane, o a volte sono assenti alcune dottrine della Parola di Dio.

Ecco perché l’attaccamento esclusivo solo alle dottrine di una denominazione particolare è impuro per Dio.

Il Signore vuole che siamo pianamente aperti unicamente alla Verità della Sua Parola, a tal punto da essere pronti ad abbandonare immediatamente qualsiasi dottrina che abbiamo ricevuto (da una denominazione o da un “ministro” di Dio), se lo Spirito Santo ci mostra che non è conforme alla Sua Parola.

Questo implica da parte nostra uno studio personale, serio e regolare della Bibbia, affinché lo Spirito Santo ci possa condurre in tuta la Verità, e per poter essere progressivamente liberati da ogni menzogna.
Sono troppi i cristiani che preferiscono aderire in modo cieco alle dottrine della loro denominazione, o di un ministro di Dio, invece di aderire unicamente e prima di tutto alla Verità della Parola di Dio!

Questo lavacro spirituale della Parola e dello Spirito Santo in noi, implica spesso rinunce e sofferenze. Ma se manteniamo gli occhi fissi sull’obiettivo che il Signore vuole farci raggiungere, saremo animati da una grande gioia spirituale e accetteremo di restare fino in fondo sul cammino roccioso e in salita, della santificazione e del perfezionamento.

A volte può capitare di ritrovarci da soli su questo cammino difficile, anche se sappiamo che il Signore è sempre con noi. Ma abbiamo anche bisogno della comunione fraterna, e in certi momenti potremmo non averla. Allora, affrontiamo questa prova, sapendo che nella Sua bontà il Signore limiterà la durata dei momenti difficili e ci farà sempre incontrare anche solo un anima fedele a Lui, con la quale potremo gioire della comunione fraterna.

Il Signore vuole far comprendere alla Sua Sposa che deve assolutamente lasciarsi guidare durante tutto il processo di preparazione per incontrare il suo Signore.
Non sta a noi guidare e pilotare questo processo. Ma dobbiamo abbandonare tutto tra le mani del nostro Signore per lasciarGli una piena libertà d’azione nella nostra vita.

Per riuscirci dobbiamo consacrare interamente la nostra vita al Signore, un abbandono completo della nostra volontà tra le Sue mani, senza timore, senza ritegno, e una volta per tutte!

Il Signore non ci impedisce di avere dei progetti, dei desideri ed una volontà propria! Ma vuole che possiamo, prima di tutto, desiderare sinceramente di conosce e di fare la Sua volontà, dicendogli: “Signore, la mia volontà è di fare la Tua volontà!”

Comprendete perché, per riuscire a farlo, abbiamo bisogno di una piena rivelazione della grandezza dell’amore di Dio per noi?
Solo questa rivelazione toglierà dal nostro cuore ogni timore di abbandonarci completamente tra le Sue mani per fare la Sua volontà!

Che diremo dunque circa queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi. Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà l'afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? Come sta scritto: «Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello». Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun'altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” Romani 8:31-39

La rivelazione di questo amore ha permesso all’apostolo Paolo di scrivere queste parole e di essere più che vincitore in tutte le prove che ha potuto attraversare. Poiché aveva compreso che tutte le cose concorrono al bene di chi ama Dio!

Fratelli e sorelle, il Signore nostro Padre sta preparando la Sposa di Suo Figlio, per le nozze dell’Agnello! Queste nozze sigilleranno un matrimonio d’amore!

E dal trono venne una voce che diceva: «Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi e voi che lo temete, piccoli e grandi». Poi udii come la voce di una grande moltitudine, simile al fragore di molte acque e come il rumore di forti tuoni, che diceva: «Alleluia, perché il Signore nostro Dio, l'Onnipotente, ha iniziato a regnare.Rallegriamoci, giubiliamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata. E le è stato dato di essere vestita di lino finissimo, puro e risplendente, poiché il lino finissimo sono le opere giuste dei santi». Quindi mi disse: «Scrivi: Beati coloro che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello». Mi disse ancora: «Queste sono le veraci parole di Dio».” Apocalisse 19:5-9

Leggete bene: “La Sua Sposa si è preparata”!
E come si è preparata?
Rivestendosi di un lino finissimo, puro e risplendente, che il Signore ha preparato per lei. Questo lino finissimo sono le opere giuste dei santi, che comprendono tutti gli atti di pentimento e di costante aggiustamento della nostra vita alla Sua volontà.

“Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo” Efesini 2:10

Il nostro Dio ha preparato tutto in anticipo per la Sua Sposa! E desidera che abbia un cuore ben disposto e che sia pronta a lasciarsi guidare dal Suo Signore fino al traguardo glorioso che le ha rivelato!

Qualunque sia il vostro stato attuale di imperfezione, rassicuratevi che il Signore non vi lascerà così, ma nel Suo amore, vi farà progredire di gloria in gloria, a condizione che manteniate gli occhi fissi su Colui che vi ha tanto amati!
Il Signore è potente da farvi arrivare allo scopo, molto più rapidamente di quanto possiate pensare!

Se siete disposti a ubbidire, mangerete le cose migliori del paese” (Isaia 1:19)

E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.” 2 Corinzi 3:18

Lo scopo finale di questa trasformazione gloriosa è il nostro incontro con il Signore Gesù nell’aria! Molto presto!