domenica 26 giugno 2016

TEOLOGIA DELLA PROSPERITÀ alias LEGGE DI ATTRAZIONE


“Tali falsi apostoli infatti, sono degli operai fraudolenti, 
che si trasformano in apostoli di Cristo.
E non c’è da meravigliarsi, perché satana stesso si trasforma in angelo di luce.
Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia, la cui fine sarà secondo le loro opere.”
(2 Corinzi 11: 13-15)

Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci… Voi dunque li riconoscerete dai loro frutti.” (Matteo  7:15, 20)


E Gesù, rispondendo, disse loro: «Guardate che nessuno vi seduca!” (Matteo 24:4)




Cosa insegna la Bibbia sul vangelo della prosperità?


Nel vangelo della prosperità, conosciuto anche come “Parola di Fede” al credente viene insegnato ad usare Dio, 
>> La verità del Cristianesimo Biblico è l’opposto, ovvero è Dio che si serve del credente

“Parola di Fede” o teologia della prosperità dipinge lo Spirito Santo come un potere da essere usato per soddisfare i desideri del credente. 
>> Invece la Bibbia insegna che lo Spirito Santo è una persona che aiuta il credente a compiere la volontà di Dio. 



Il movimento del vangelo della prosperità assomiglia ad alcune sette avide che si infiltrarono nella chiesa delle origini. 
>> Paolo e gli altri apostoli non avevano un atteggiamento conciliante verso questi falsi insegnanti che diffondevano tali eresie.
Essi li identificarono, invece, come guide pericolose e esortarono i fratelli ad evitarli.

Paolo avvertì Timoteo circa tali uomini in 1 Timoteo 6:5,9-11. 
>> Questi uomini dalla “mente corrotta” ritenevano che la religione fosse fonte di guadagno e il loro desiderio di ricchezza era una trappola che li avrebbe portati alla “rovina e alla distruzione” (v. 9). 

Ricercare il benessere economico a tutti i costi è un sentiero pericoloso per i cristiani e su questo Dio ci mette in guardia:
>> ”Difatti l’amore del denaro è radice di ogni sorta di male; alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.” (v. 10). 

>> Se le ricchezze fossero state un obiettivo giusto per i credenti Gesù stesso lo avrebbe perseguito. 

Ma non fu così, difatti la Bibbia dice che Egli non aveva posto dove posare il Suo capo (Matteo 8:20) 
e insegnava ai suoi discepoli a fare lo stesso. 
Inoltre, ricordiamo che l’unico discepolo attratto dalla ricchezza fu Giuda.

>> Paolo disse che l’avarizia è idolatria (Efesini 5:5) ed istruì gli Efesini ad evitare chiunque diffondesse un messaggio di immoralità o di avarizia (Efesini 5:6-7).

L’insegnamento della prosperità impedisce a Dio di operare come Egli richiede, in quanto Dio non è considerato il Signore di tutto. Egli può operare solo se noi Gli diamo carta bianca.


"PAROLA DI FEDE"

La FEDE di cui parlano in questa dottrina non è una fiducia sottomessa a Dio; ma diviene una sorta di formula con la quale accettiamo di manipolare la legge "spirituale", che questi "dottori" della prosperità dicono che governi l’universo.

Secondo il nome stesso, “parola di fede”, viene insegnato che la fede deve essere riposta più in ciò che diciamo (e in quante volte lo ripetiamo) che in quel che crediamo e iscriviamo nei nostri cuori.

Uno dei termini più usati in questo movimento è la “confessione positiva”. 
Questo fa riferimento all’insegnamento che le parole stesse abbiano un potere creativo

Gli insegnanti di “Parola di Fede”, affermano che ogni cosa che diciamo determina ogni cosa che ci avviene. Le tue confessioni e in particolare le preghiere che tu rivolgi a Dio devono essere fatte positivamente e senza dubitare. 

A Dio è richiesto di rispondere (come se l’uomo potesse richiedere qualsiasi cosa a Dio!). in tal modo la capacità di Dio di benedirci dipende tutta dalla nostra fede. 

>> Giacomo 4:13-16 contraddice chiaramente questo insegnamento:
”E ora a voi che dite: Oggi o domani andrete nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo, mentre non sapete quel che succederà domani! Cos’è la vostra vita? Siete
un vapore che appare per un istante e poi svanisce”. 

Non solo non possiamo parlare di cose che avverranno nel futuro, ma non sappiamo neanche quel che porterà il domani o se saremo ancora in vita.

>> Giacomo 2:5 “Ascoltate, fratelli miei carissimi, non ha Dio scelto i poveri del mondo, perché siano ricchi in fede ed eredi del regno, che egli ha promesso a coloro che lo amano?”


>> La "preghiera" fatta in questo modo diventa un "MANTRA" (parole, frasi e preghiere ripetute all'infinito) utilizzato per il conseguimento dei nostri scopi.

"Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate." 
(Matteo 6:7-8)

Cosa ha insegnato Gesù Cristo:


"Nessuno può servire a due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro; oppure sarà fedele all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a Mammon." 
Mt.6:24; Lu.16:13 

 "Che giova infatti all'uomo, se guadagna tutto il mondo e poi perde la propria anima?"
Matteo 16:26, Marco 8:36

«Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.”
Matteo. 6:19-21; Luca 12:33-34 

E quello che ha ricevuto il seme fra le spine è colui che ode la parola, ma le sollecitudini di questo mondo e l'inganno delle ricchezze soffocano la parola; ed essa diviene infruttuosa”
Matteo  13:22 

Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi ciò che hai, dallo ai poveri e tu avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi”
Matteo  19:21, Marco 10:21, Luca 18:22 

E ve lo ripeto: È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”
Matteo 19:24



TEOLOGIA DELLA PROSPERITÀ = LEGGE DI ATTRAZIONE


LA LEGGE DI ATTRAZIONE - THE SECRET - PENSIERO CREATIVO:

La stregoneria Satanica modernizzata per gli Ultimi Tempi.


- Da Wikipedia —

“The secret  (Il segreto) è una raccolta di interviste del 2006 di Rhonda Byrne, basato sull'omonimo film The Secret dello stesso anno.

Rhonda Byrne ha scritto anche "The Magic" (la Magia: una guida sugli esercizi da fare per applicare la legge dell'attrazione e la gratitudine ogni giorno) …”

Il nucleo centrale della filosofia divulgata, ovvero del "segreto", consiste nella cosiddetta "legge di attrazione", secondo la quale ogni essere umano può agire come un magnete in grado di attirare a sé tutte le situazioni e le cose materiali che pensa con sufficiente intensità secondo il principio riassunto dal motto "chiedi-credi-ricevi"

...

Esther Hicks è una scrittrice statunitense, che sostiene di canalizzare e trasmettere gli insegnamenti di un gruppo di presunte "entità disincarnate", designate col nome collettivo di "Abraham", e nota per aver rivestito il ruolo di principale "maestra" nella prima edizione del saggio The Secret di Rhonda Byrne.
Insieme al marito Jerry ha trascritto vari libri che, a suo dire, le sarebbero stati trasmessi da Abraham, tra cui il bestseller Chiedi e ti sarà dato  e tiene seminari e conferenze sugli insegnamenti di Abraham e sulla "legge di attrazione". 


---------------------------


Qui di seguito alcune frasi chiave insegnate da questa “filosofia”


>> Basta sostituire “Universo” o “Provvidenza” con “Dio” e ottenete gli insegnamenti della Teologia della Prosperità,
che tra l’altro utilizza come metodo di preghiera “La visualizzazione”
tecnica principale delle “legge dell’attrazione” (e in tutti gli ambiti occulti), insegnata da “entità disincarnate” (angeli caduti).


- “Cercate e troverete. Questa è la legge dell’attrazione.”

- “Vi è una verità elementare che concerne ogni iniziativa e ogni creazione e l’ignorarla sopprime innumerevoli idee e i più splendidi progetti: non appena ci si impegna in maniera definitiva, anche la Provvidenza (DIO) si mette in moto.
Accadono moltissime cose che ci vengono in aiuto e che non si sarebbero altrimenti verificate.
L’intero succedersi degli eventi scaturisce da quella decisione, provocando, a nostro favore, ogni sorta di fatti, di incontri, di aiuti concreti che nessun uomo immaginerebbe mai di trovare sulla propria strada”.

- “L’universo (DIO) sa esattamente ciò che desideri; sente tutti i tuoi desideri. È intelligente, generoso e pieno d’amore. Ti dà sempre esattamente ciò che chiedi, ma non sempre ciò di cui credi di aver bisogno”.

- “Dovete capire che, a prescindere da ciò su cui siete concentrati e dalla carica emotiva che provate in proposito, state facendo fluire verso di voi proprio l’oggetto dei vostri pensieri.”

- “Esiste una legge nel mondo che attrae a te ciò che desideri con fede incrollabile, questa e’ la legge dell’attrazione. Al pari della gravità è una legge invisibile che agisce costantemente nell’universo e nelle nostre vite.”

- “Credo che la vita sia veramente molto semplice, quello che diamo ci viene restituito.”

- “L’universo (Dio) è pazientemente in attesa di donarti ciò che desideri.”



L’equazione è molto semplice.

1- Le Scritture dicono che: 
Voi domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri.” (Giacomo 4:3)

2- Se pregate, Chiedete secondo i vostri desideri (magari utilizzando le visualizzazioni) 
E RICEVETE,

CHI VI HA RISPOSTO??

= Non certo DIO, visto che Egli è fedele alla Sua Parola!



Quando usate queste tecniche venite legati a delle entità demoniache, anche se vi considerate “Cristiani”, anche se le utilizzate pregando Dio.


ATTENZIONE ALLA FALSE DOTTRINE E ALLE TECNICHE OCCULTE travestite da Vangelo di Dio.
(— Incluso il Cattolicesimo Romano: questo Papa denuncia la teologia della prosperità, ma intanto predica un Altro Gesù e un Altro Vangelo.)


La PAROLA della VERITA’ ci dice che:
 un ALTRO vangelo collega ad un ALTRO spirito.


"Io sono infatti geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a uno sposo, per presentarvi a Cristo come una casta vergine. Ma io temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità che si deve avere riguardo a Cristo. Se uno infatti venisse a voi predicando un altro Gesù che noi non abbiamo predicato, o se voi riceveste un altro spirito che non avete ricevuto, o un altro vangelo che non avete accettato, ben lo sopportereste."
2 Corinzi 11:2-4


“Molti mi diranno in quel giorno: 
"Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?". 
E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità”.
Matteo 7:22-23


"Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia MALEDETTO. Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche
adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia ANATEMA”.
Galati 1:8-9 


“E chiunque scandalizzerà uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse legata intorno al collo una pietra da mulino e che fosse gettato in mare”
Marco 9:42


"Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.  Voi però state attenti; ecco, io vi ho predetto ogni cosa»"
Marco 13:22-23


---------------------------


- Articolo del  9 maggio 2016

I Pastori più ricchi d’America.



N°1 - Kenneth Copeland (Movimento Carismatico)
>> Vale 760 milioni di dollari

n°2 - Pat Robertson (Battista Carismatico)
>> Vale 100 milioni di dollari

n°3 - Benny Hinn (Carismatico-pentecostale)
>> Vale 42 milioni di dollari

n°4 - Joel Osteen (Evangelico)
>> Vale 40 milioni

n°5 - Creflo Dollar  (Evangelico)
>> Vale 27 milioni

n°6 - Billy Graham (Battista)
>> Vale 25 milioni

n°7 - Rick Warren (Battista)
>> Vale 25 milioni

n°8 - Bishop T. D. Jakes (senza denominazione)
>> Vale 18 milioni

n°9 - Juanita Bynum (Pentecostale)
>> Vale 10 milioni

n°10 - Joyce Meyer (Carismatica)
>> Vale 8 milioni

n°11 - Rev John Hagee (Carismatico)
>> Vale 5 milioni

n°12 - Paula White (Evangelica)
>> Vale 5 milioni

n°13 - Bishop Eddie Long (Battista)
>> Vale 5 milioni

n°14 - Bishop Noel Jones (Battista)
>> Vale 5 milioni


---------------------------


—INOLTRE 5 tra i Pastori più ricchi al mondo sono Africani:


- Bishop David Oyedepo (Nigeria)
Vale 150 milioni di dollari

- Pastore Chris Oyakhilome (Nigeria)
Vale 50 milioni di dollari

- Profeta T.B. Joshua (Nigeria)
Vale 15 milioni di dollari

- Pastore Matthew Ashimolowo (Nigeria)
Vale 10 milioni di dollari

- Rev. Chris Okotie (Nigeria)
Vale 10 milioni di dollari 




"Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.  Voi però state attenti; ecco, io vi ho predetto ogni cosa»"
Marco 13:22-23



Articoli correlati: