giovedì 14 luglio 2016

IOWA (USA): “Alcune” chiese dovranno conformarsi alle leggi sui bagni per transgender


Articolo del 5 luglio 2016. 

“Una chiesa è considerata luogo pubblico? Se è così, le assemblee saranno obbligate a seguire le leggi anti-discriminatorie sul gender e l’orientamento sessuale? 


Questi sono i propositi pubblicati su un libretto della Commissione dei Diritti Civili dello Iowa. Questi pretendono che ogni chiesa che apre le porte al pubblico dovrebbe conformarsi alle leggi sull’identità gender e l’orientamento sessuale.

Non è chiaro quando il libretto della Commissione sia stato stampato, ma mostra chiaramente la loro interpretazione dell’ Iowa Civil Rights Act (Atto dei Diritti Civili dell’Iowa) – conosciuto come Iowa Code Chapter 216 del 2007.

Il First Liberty Institute rappresenta legalmente la Cornerstone World Outreach, una chiesa di Sioux City che ha intrapreso la via legale per capire come seguire la Parola senza dovere violare la legge.

Hiram Sasser, il direttore della causa della società legale, ha detto che secondo il libretto della Commissione si può esigere dalle chiese di consentire agli individui transgender di usare il bagno di loro scelta.

“Si esige inoltre dai nostri clienti (la chiesa di Sioux City) di usare dei nomi specifici quando ci si riferisce ad alcune “identità gender” e gli si proibisce addirittura di insegnare certe credenze religiose.” ha detto Sasser

“Cornerstone World Outreach non può essere fatta per aprire i suoi bagni per tali persone secondo la loro identità gender, ma piuttosto secondo il sesso assegnato loro alla nascita.” ha detto Sasser.

La società legale ha inviato una richiesta alla Commissione dei Diritti Civili dell’Iowa, chiedendo di modificare i propositi pubblicati, per chiarire che non applicheranno il Codice 216 dell’Iowa contro le chiese e che dovranno comunicare alla chiesa Cornerstone World Outreach  l’esenzione da ogni obbligo.

Ho cercato di contattare la Commissione dei Diritti Civili dell’Iowa per avere dei chiarimenti sulla loro interpretazione della legge – ma finora non hanno risposto alla mia lettera.

Chelsey Youman, capo del personale di First Liberty, mi ha detto che le ramificazioni  politiche dell’Iowa non possono essere sottovalutate.

“Questa è una mossa senza precedenti da parte di un agenzia di stato, di pretendere che ogni volta che una chiesa apre le sue porte al pubblico, venga automaticamente considerata come luogo di pubblico servizio.” ha detto Youman “Ed è solo la punta dell’iceberg”.

Il pastore Cary Gordon ha accusato la Commissione dei Diritti Civili dell’Iowa di “comportarsi come una Gestapo del Primo Amendamento – di dare la caccia e molestare le chiese e le attività locali che cercano di far sopravvivere le proprie convinzioni Cristiane.”

“Basandoci su quello che dicono, la Cristianità ortodossa vìola la legge dello stato dell’Iowa”, mi ha detto il pastore.

Il libretto sull’orientamento sessuale e l’identità gender ha una parte intitolata “Questa legge si applica alle chiese?”
Nel caso in cui i liberali mi accusino di estrapolare questo dal contesto – trascriverò la risposta del libretto per intero:

“Questa legge si applica alle chiese? A volte. La legge dell’Iowa fa si che queste protezioni non si applichino agli istituti religiosi, rispettando qualsiasi qualifica religiosa, quando queste qualifiche rispettano i propositi religiosi “in buona fede”. Quando le qualifiche non rispettano i propositi religiosi “in buona fede”, le chiese possono essere soggette a tali provvedimenti di legge (per esempio riguardo a un servizio di assistenza per bambini in una chiesa, o un servizio della chiesa aperto al pubblico”.

Vorrei puntualizzare un paio di cose:

Questo vuol forse dire che le chiese devono permettere agli uomini che si identificano come donne, di usare il bagno di loro scelta durante le cene della chiesa il mercoledì sera? Le assemblee sono obbligate a permettere ai transgender di giocare a softball in chiesa nella squadra di loro scelta? E quando si tratta di eventi sportivi della chiesa per i bambini? Questi eventi sono considerati secondo tale legge?

 E quale agenzia governativa decide cosa è e cosa non è “un proposito religioso in buona fede”?

“Questa enfasi sottolinea che l’intenzione della Commissione non è solo di registrare la validità e la sincerità delle dottrine religiose dei nostri clienti e di altri istituti religiosi, ma anche la legittimità della chiesa come istituzione religiosa.” scrive il First Liberty nella lettera alla Commissione dei Diritti Civili.

Ma la parte più preoccupante contenuta nel libretto, riguarda la clausola di chiesa come servizio pubblico. La Commissione dichiara che le chiese che aprono i propri servizi al pubblico, dovrebbero conformarsi alla legge.

Bene, guarda caso questo riguarda ogni chiesa dello stato – a causa del culto della Domenica. Le Chiese vogliono che tutti possano parteciparvi - santi e peccatori.

L’avvocato Youman mi ha detto che se le regole venissero adottate, potrebbero portare seri problemi per i credenti. 

“Lo stato dice di avere il potere di regolamentare anche quello che una chiesa insegna – decidere cosa viene detto dal pulpito – oltre a verificare la loro posizione rispetto alla questione del gender e la sessualità“ ha detto “Se una chiesa propone una dottrina o una teologia che si oppone allo stato e ne parla apertamente – potrebbe incorrere in seri problemi da un punto di vista legale.” 


Per chiarire – nessuna chiesa nell’Iowa è stata accusata di violare la legge – ma il pastore Gordon crede che è solo una questione di tempo prima che inizino le prime lamentele. “Questo fatto preannuncia altri problemi a venire, se non ci muoviamo ora e chiediamo di render conto di quanto hanno detto”. 


Todd Starnes - Fox News Opinion





-----------------------------------------------

Articoli Correlati: