sabato 7 novembre 2020

SAPETE CHI SIETE VERAMENTE?

 

Articolo di Henri Viaud-Murat del 02 ottobre 2020

La maggior parte dei cristiani non sanno qual è la loro vera identità nel Signore. Volete sapere chi siete veramente in quanto nuova creazione in Cristo?

Sapendolo e credendolo otterrete la soluzione a tutti i vostri problemi!


Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura (il greco dice: nuova creazione); le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.2 Corinzi 5:17


La maggior parte dei cristiani leggendo questo versetto non si rendono conto della potente realtà che vi è contenuta! Per loro è una bella immagine di una realtà futura che si sforzano di raggiungere invano.


Questo perché vedono bene che non corrisponde alla realtà tangibile della loro vita di tutti i giorni. Alla meglio sanno di essere perdonati e salvati, ma sono costretti a constatare che la “nuova creatura” annunciata dalla Parola di Dio è ben lontana da quello che possono vivere nella loro esistenza pratica.


Quello che diventiamo quando passiamo dalla nuova nascita, non è una cosa che i nostri sensi, o i nostri pensieri o emozioni possono rivelarci. Solo lo Spirito e la Parola di Dio possono rivelarcelo, e deve essere ricevuto con fede per poterlo sperimentare.


Posso affermare senza sbagliarmi che nessun cristiano si renda conto davvero cosa è realmente accaduto al momento in cui Dio gli ha dato una nuova nascita!


Supponiamo di chiedere ad un giovane convertito, nel momento in cui si pente dei suoi peccati e riceve Gesù Cristo come suo Salvatore: “Ti rendi conto che ora sei una nuova creatura? Realizzi davvero che per te ora le cose vecchie sono passate e che tutte le cose sono diventate nuove?”

Sarebbe davvero sorprendente se anche uno solo rispondesse “Si, mi rendo davvero conto!”


Perché non potrebbe rispondere così a questa domanda?

Perché si rende conto chiaramente che, subito dopo la conversione, sono ben poche le cose davvero cambiate nella sua vita pratica! Rimane con i suoi difetti di prima, rimane con gli stessi problemi da risolvere e potrebbe addirittura essere confrontato ad un aumento dei suoi problemi dopo la conversione!


Ecco perché dobbiamo assolutamente comprendere dove avviene la nostra nuova nascita e come camminare concretamente in questa nuova vita che Dio ci annuncia!


La prima tappa della nostra liberazione comincia con una comprensione chiara della differenza tra la nostra anima ed il nostro spirito.


La Bibbia ci rivela che siamo composti da tre parti distinte: lo spirito, l’anima ed il corpo.


Ora il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero vostro essere, spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo. Fedele è colui che vi chiama, ed è Lui che lo farà.1 Tessalonicesi 5:23-24






La maggior parte degli esseri umani pensa di essere composto da due parti: 

il corpo e l’anima.

L’anima è la sede della personalità cosciente, del nostro essere interiore cosciente, caratterizzato da un intelletto, da emozioni ed da una volontà.


Questa personalità cosciente costituisce la nostra propria identità. 

E questa identità influenza l’immagine cosciente che abbiamo di noi stessi in quanto individuo unico.


Sono molti gli elementi che hanno contribuito a formare questa identità. Alcuni ci sono stati imposti, come per esempio l’eredità familiare e sociale. Altri sono il risultato di nostre scelte personali, come per esempio la nostra istruzione e la nostra cultura.


Alla fine ognuno di noi è cosciente di possedere una personalità, che è il prodotto di tutte queste varie influenze: eredità, ambiente sociale, educazione, cultura, insieme delle esperienze passate, successi, traumi, sconfitte…


Questa personalità ci rimanda una buona o cattiva immagine di noi stessi, e questa immagine condiziona il nostro comportamento.


A questo si aggiunge il fatto che la Bibbia ci insegna che siamo tutti nati nel peccato. Nascendo in questo mondo controllato da Satana, siamo tutti dei peccatori di natura.


Questa natura di peccato l’abbiamo ereditata dai nostri primi antenati, Adamo ed Eva, ed è caratterizzata fondamentalmente da questi tratti di carattere, espressi in maniera più o meno evidente: 

egoismo, orgoglio e odio.


Ecco come l’apostolo Paolo definisce la natura umana non rigenerata:


Che dunque? Abbiamo noi qualche superiorità? Niente affatto! Abbiamo infatti dimostrato precedentemente che tanto Giudei che Greci sono tutti sotto peccato, come sta scritto: «Non c'è alcun giusto, neppure uno. Non c'è alcuno che abbia intendimento, non c'è alcuno che ricerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili; non c'è alcuno che faccia il bene, neppure uno. La loro gola è un sepolcro aperto, con le loro lingue hanno tramato inganni, c'è un veleno di aspidi sotto le loro labbra; la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza; i loro piedi sono veloci per spandere il sangue; sulle loro vie c'è rovina e calamità, e non hanno conosciuto la via della pace; non c'è il timore di Dio davanti ai loro occhi».Romani 3:9-18


Non è un bel ritratto! 

Alcuni potrebbero pensare che questa descrizione non li riguardi, perché si considerano “più giusti” di così! Eppure è così che Dio vede tutti gli esseri umani, perché siamo tutti peccatori davanti a Lui!


Però Dio nella Sua bontà ci offre una via d’uscita ed una soluzione radicale!


Or noi sappiamo che tutto quello che la legge dice, lo dice per coloro che sono sotto la legge, affinché ogni bocca sia messa a tacere e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio, perché nessuna carne sarà giustificata davanti a lui per le opere della legge; mediante la legge infatti vi è la conoscenza del peccato.

Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione; poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.Romani 3:19-24


Solo il pentimento e la fede in Gesù Cristo ci permettono di accedere alla grazia della giustificazione e della redenzione che sono in Gesù Cristo!


La giustificazione è più del perdono dei nostri peccati! È il fatto di essere dichiarati giusti davanti a Dio, grazie alla nuova nascita che Egli ci accorda quando riceviamo Suo Figlio come nostro Salvatore e Signore.


Ma dobbiamo assolutamente comprendere che la nostra anima, la nostra personalità cosciente, non passa da una nuova nascita! 

La nostra anima non cambia quando ci convertiamo a Cristo! È il nostro spirito che passa da una nuova nascita!


Quindi è necessario conoscere la differenza tra la nostra anima ed il nostro spirito, per poter ben comprendere dove avviene la nostra nuova nascita.


Il nostro spirito è il nostro vero “uomo o donna interiore”.

È lui la nostra vera persona, quella che continua ad esistere dopo la morte fisica.


È il nostro spirito che comunica la vita al nostro corpo fisico e alla nostra anima. Un corpo senza spirito è un corpo morto!


Se la Bibbia ci rivela che il nostro spirito è un “uomo interiore” invisibile, significa che è davvero un uomo o una donna costituiti di una sostanza spirituale invisibile, di cui il nostro corpo fisico ne è l’involucro esteriore visibile.


Il nostro spirito possiede una forma simile a quella del nostro corpo. Ha occhi, orecchie, una bocca, due braccia, due gambe, un busto, ecc… Il nostro spirito pensa, riflette, ha delle emozioni ed una volontà.


Quando l’apostolo Giovanni viene rapito in spirito nei luoghi celesti, nel libro dell’Apocalisse, leggiamo che continua a vedere e a sentire quel che accade nel cielo, può interrogare l’angelo che lo accompagna e cerca di comprendere quel che il Signore gli rivela con quelle visioni.


La Bibbia chiama il nostro spirito “l’uomo nuovo” o il “vecchio uomo” a seconda del fatto se è passato da una nuova nascita oppure no.


Prima della nuova nascita, il nostro spirito esisteva già, ma era immerso nella morte spirituale, perché unito allo spirito di Satana. Ecco perché viene chiamato il “vecchio uomo”.


Quando, a livello della nostra anima, sentiamo il Vangelo e accettiamo di pentirci dei nostri peccati, ricevendo Gesù Cristo come Salvatore, i nostri peccati passati vengono cancellati, ma non solo, il Signore fa anche passare il nostro spirito da una nuova nascita!


Fa morire il “vecchio uomo” e lo resuscita immediatamente in “uomo nuovo” ri-creato a nuovo ad immagine di Colui che lo ha creato, cioè Gesù Cristo.


Perché il Signore può fare questo?

Semplicemente perché in realtà, già 2000 anni fa, sulla croce del Calvario, Egli ci ha messi in anticipo in Lui, affinché potessimo attraversare con Lui la Sua morte, la Sua sepoltura, la Sua resurrezione e la Sua ascesa!


Ignorate voi, che noi tutti che siamo stati battezzati in Gesù Cristo, siamo stati battezzati nella sua morte? Noi dunque siamo stati sepolti con lui per mezzo del battesimo nella morte, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, così anche noi similmente camminiamo in novità di vita. Poiché, se siamo stati uniti a Cristo per una morte simile alla sua, saremo anche partecipi della sua risurrezione, sapendo questo: che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui, perché il corpo del peccato possa essere annullato e affinché noi non serviamo più al peccato. Infatti colui che è morto è libero dal peccato. Ora se siamo morti con Cristo, noi crediamo pure che vivremo con lui, sapendo che Cristo, essendo risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più alcun potere su di lui. Perché, in quanto egli è morto, è morto al peccato una volta per sempre; ma in quanto egli vive, vive a Dio. Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi a Dio, in Gesù Cristo, nostro Signore.Romani 6:3-11


Essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. E con lui Dio ha vivificato voi, che eravate morti nei peccati e nell'incirconcisione della carne, perdonandovi tutti i peccati.Colossesi 2:12-13


Ecco come l’apostolo Paolo definisce il nostro spirito rigenerato, questo “uomo nuovo” che siamo in Cristo.


Per essere rivestiti dell'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità.Efesini 4:24


Vi siete rivestiti dell'uomo nuovo, che si va rinnovando nella conoscenza ad immagine di colui che l'ha creato Col. 3:10


Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.” 2 Co. 5:21


Quale parte del nostro essere è diventata, in Cristo, giustizia di Dio? 

Il nostro spirito rigenerato!


È stato creato a nuovo “secondo Dio”, cioè ad immagine di Dio, che è Cristo, in una giustizia ed una santità che sono quelle di Dio stesso!


Il nostro spirito si rinnova in permanenza ad immagine di Colui che lo ha creato, Gesù Cristo!

Significa che è perfettamente unito allo Spirito di Cristo e che riceve in permanenza la vita eterna di Cristo!


Ma chi si unisce al Signore è uno stesso spirito con lui.1 Corinzi 6:17


Quale parte del nostro essere è con Cristo un solo spirito? 

Il nostro spirito rigenerato!


Il nostro nuovo spirito è in Cristo, sigillato con lo Spirito Santo. Significa che nulla di impuro può penetrare all’interno del nostro spirito rigenerato, di quel che è in Cristo, sigillato con lo Spirito Santo!


In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; il quale è la garanzia della nostra eredità, in vista della piena redenzione dell'acquistata proprietà a lode della sua gloria.Ef. 1:13-14


Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il suo grande amore con il quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia, con benignità verso di noi in Cristo Gesù.Ef. 2:4-7


Quale parte del nostro essere è attualmente seduta in Cristo nei luoghi celesti? 

Il nostro spirito rigenerato!


Dobbiamo renderci conto che il nostro spirito rigenerato, che è uno con Cristo, è assolutamente simile a Cristo!


In questo l'amore è stato reso perfetto in noi (perché abbiamo fiducia nel giorno del giudizio): che quale egli è, tali siamo anche noi in questo mondo.1 Giovanni 4:17


Quale parte del nostro essere è come Cristo in questo mondo? 

Il nostro spirito rigenerato!


E Giovanni aggiunge:


Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché il seme di Dio dimora in lui e non può peccare perché è nato da Dio.1 Giovanni 3:9


Sappiamo bene che un cristiano nato di nuovo può ancora peccare, fintanto che non ha raggiunto la perfezione. Ma qual è la parte del nostro essere che non può più peccare, perché è nata da Dio? Il nostro spirito rigenerato! È lui che è nato da Dio in noi! 

La nostra anima, così come il nostro corpo, non sono passati da una nuova nascita alla nostra conversione!


Oh, com’è di vitale importanza che ognuno di noi comprenda che la nostra vecchia identità di cui possiamo ancora essere coscienti nella nostra anima, non è, e non ha nulla a che vedere con la nostra nuova identità spirituale in Cristo!


Quanto è importante che impariamo a cambiare di identità, cioè che a livello del nostro essere cosciente, della nostra anima, impariamo a rinunciare alla personalità che abbiamo ereditato da tutto il nostro passato, per rivestirci per fede della nuova personalità che Cristo ha creato in noi nel nostro spirito rigenerato!


Come farlo in modo semplice?

Smettendo di credere che siamo ancora la persona che siamo stati in passato, per CREDERE di essere la nuova persona che il Signore dice che siamo in Lui!


Questa nuova persona dobbiamo scoprirla nella Parola di Dio, e solamente in essa!

Perché non potremo mai scoprirla con l’esperienza dei nostri sensi o attraverso quello che sentiamo nella nostra anima!


Solo il nostro studio della Parola di Dio ci permetterà di scoprire la nuova persona che siamo in Cristo e, una volta scoperta, dobbiamo credere che lo siamo davvero. Credendolo la vedremo manifestarsi!


In che modo il Signore Gesù ha scoperto Chi era veramente? Credete che lo sapesse già quando era nella culla o quando era un bambino piccolo?

No! Lo ha scoperto progressivamente studiando la Parola di Dio, rendendosi conto che quel che era scritto lo riguardava personalmente! E già a dodici anni sapeva chi era il Suo vero Padre!


Perciò, entrando nel mondo, egli dice: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, ma mi hai preparato un corpo; tu non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora io ho detto: "Ecco, io vengo; nel rotolo del libro è scritto di me; io vengo per fare, o Dio, la tua volontà”».Ebrei 10:5-7


Allora egli disse loro: «O insensati e tardi di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno detto! Non doveva il Cristo soffrire tali cose, e così entrare nella sua gloria?». E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano.” Luca 24:25-27


In che modo scoprirete chi siete veramente nella vostra nuova natura in Cristo?

Studiando la Parola di Dio e realizzando, in tutta la Scrittura, tutto quel che vi è scritto riguardo l’uomo nuovo che siete in Cristo!


Nella Sua bontà Dio, ha già creato in voi un uomo o una donna nuovi simile a Cristo! E quest’uomo nuovo, o donna nuova, è perfettamente in grado di fare la volontà di Dio, di camminare su questa terra come Cristo ha camminato e di fare le stesse opere che Lui ha fatto, e di più grandi ancora!


Quanto tempo sprecato a cercare di fare con i nostri sforzi personali la volontà di Dio, senza mai riuscirci!

Questo perché siamo sempre immersi nella coscienza della “vecchia persona”, a livello della nostra anima non rigenerata, quando invece Dio ha creato in noi una nuova persona pura, santa e perfetta, ma non lo sappiamo! O non lo crediamo!


Per saperlo è assolutamente necessario lavorare con Dio per rinnovare la nostra intelligenza e purificare la nostra anima da tutte le false concezioni di noi stessi.


È meditando la Parola di Dio, e pregando con fede che Dio ci dia una piena rivelazione della Verità riguardo alla nuova persona che siamo in Cristo, che potremo vedere le cose cambiare davvero nella nostra vita pratica!

Allora avremo finalmente compreso CHI siamo davvero, qual è la nostra nuova e vera identità e qual è la nostra posizione spirituale in Cristo.


Il nostro Signore ha fatto il lavoro più duro e difficile! Ora ci chiede semplicemente di entrare per fede nella Sua opera perfettamente compiuta! È così difficile?


Non capite che il diavolo cercherà sempre di ricordarvi il vostro passato, quel che eravate, e che siete ancora nella vostra anima, ancora in parte, controllata dalla carne? Che cercherà sempre di riportarvi sotto il naso i vostri sbagli e le vostre cadute? Non vuole assolutamente che scopriate la vostra vera identità!


Ascoltate piuttosto quel che lo Spirito Santo non smette di dirvi: 

“Tutto il tuo passato di peccatore è morto e sepolto con Cristo! Egli ha fatto di te una nuova creatura a Sua immagine! Scoprila nella Mia Parola e installati per fede in questa realtà nuova! Ora sei nel tuo spirito rigenerato il Santo dei Santi della Presenza divina! Sei il figlio, la figlia, amato/a da tuo Padre Celeste! Lui ti ama eternamente come ama Suo Figlio Gesù! Ha acquistato per te un eredità gloriosa! Sei chiamato/a a regnare con Cristo! Ti aspetta la Nuova Gerusalemme!”


Grazie Signore per la Tua grazia e per il Tuo piano perfetto!

Grazie per quel che hai fatto di noi in Cristo!

Che Gloria immensa!

Amen.



fonte originale: https://bloghvm.wordpress.com/2020/10/02/b320-savez-vous-qui-vous-etes-reellement/



----------------------------------------------------------