giovedì 29 giugno 2023

STUDIO 3: CHI SIAMO IN CRISTO

 


Percorso di Discepolato Femminile in Cristo

STUDIO 3 
CHI SIAMO IN CRISTO


(PREMESSA: 

Questo studio vuole essere uno spunto e una traccia, ma non sostituire la RICERCA PERSONALE della Verità attraverso la Meditazione Personale della Parola di Dio sotto la guida dello Spirito Santo che ci conduce in TUTTA la Verità. I versetti riportati sono solo alcuni, che ognuno faccia la propria ricerca davanti al Signore)



Per ESSERE IN CRISTO bisogna essere nati di Nuovo.

Ma cosa significa?

Giovanni. 3:3, 5 “Gesù gli rispose e disse: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio»

«In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito»


Ezechiele 36:25-27 “Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli. 26 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti.


Il risultato della Nuova Nascita è soprattutto Paolo che ce lo insegna della maggior parte delle sue lettere.

Galati 2:20 “Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.”


CHI SONO IN CRISTO? 

Qual è la mia Nuova Natura?


Ricercate in Efesini capitolo 1, tutte le caratteristiche descritte con “in Cristo”, “in Lui”. 

E poi trascriveteli su di un quaderno mettendo voi stessi come soggetto:

Esempio: Efesini 1:3 “IO sono stato benedetto con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo” …


Chi Nasce di Nuovo viene messo IN CRISTO! 

E quali sono le conseguenze?

Chi diventiamo IN CRISTO?


2 Corinzi 5:17 “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.”

2 Corinzi 5:14-21

Poiché l'amore di Cristo ci costringe (= ci invade, ci contiene, ci possiede, ci tiene insieme), essendo giunti alla conclusione che, se uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti; 15 e che egli è morto per tutti, affinché quelli che vivono, non vivano più d'ora in avanti per sé stessi, ma per colui che è morto ed è risuscitato per loro

16 Perciò d'ora in avanti noi non conosciamo nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però non lo conosciamo più così. (Marco 3:35, Luca 8:21)

17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. (Luca 9:23, Giovanni 15:13, Matteo 16:24-25)

18 Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione

19 poiché Dio era in Cristo riconciliando il mondo con sé stesso, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione (cioè Cristo). 

20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. 

21 Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.


Romani 8:1-2 “Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito, 2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte.”


Romani 12:4-5

1 Corinzi 1:5, 1:30-31

1 Corinzi 8:6

1 Corinzi 15:22

2 Corinzi 2:14-16, 3:18

2 Corinzi 13:4


Galati 3:13-14 “Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge (Deu. 28), essendo diventato maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno» Deu. 21:23), 

affinché la benedizione di Abrahamo pervenisse ai gentili in Cristo Gesù (Ge. cap.12-25), perché noi ricevessimo la promessa dello Spirito (Ez. 36:25-27) mediante la fede.”


Galati 3:27-29

Galati 5:6 (1 Corinzi 13:1-7)

Efesini 2:6, 10, 13, 22

Efesini 3:6, 12

Efesini 4:21, 32

Filippesi 4:13, 19

Colossesi 3:7, 9, 11-12

2 Timoteo 3:12


Tutti i versetti riportati in questo studio, ritrascrivili sul tuo quaderno, mettendo te stesso come soggetto (es. “IO…”), sotto a quelli di Efesini 1.

Poi leggili tutti di seguito e guarda che effetto ti fa la Verità di Dio applicata a te personalmente!


Chi è Gesù Cristo?

15 Egli è l'immagine dell'invisibile Dio, il primogenito di ogni creatura, 16 poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché abbia il primato in ogni cosa, 19 perché è piaciuto al Padre di far abitare in lui tutta la pienezza della divinità. (Colossesi 1:15-19)

QUESTO GESÙ ABITA IN NOI E NOI IN LUI.


----------------------------------------------------------