sabato 3 giugno 2023

DONNA SECONDO IL CUORE DI DIO - Studio 1: Chi è DIO?



Percorso di Discepolato Femminile in Cristo


STUDIO 1 

CHI È DIO?  IL NOSTRO DIO, IL DIO DELLA BIBBIA?


(PREMESSA: Questo studio vuole essere uno spunto e una traccia, e non deve sostituire la RICERCA PERSONALE della Verità attraverso la Meditazione Personale della Parola di Dio sotto la guida dello Spirito Santo che ci conduce in TUTTA la Verità.

I versetti riportati sono solo alcuni, che ognuno faccia la propria ricerca integrativa davanti al Signore)


Esodo 3:14 “IO SONO COLUI CHE SONO”

“EHWEH ASHER EHWEH” = Sono e sarò in Eterno.

YAHWEH  = Egli è e sarà sempre in Eterno.


Dio si presenta dicendo di “ESSERE” Colui che incarna perfettamente ogni Sua caratteristica divina da sempre, ora ed in Eterno.

Quando dice “IO SONO… qualcosa”, questo rappresenta quello che Lui è Perfettamente ed Eternamente; e quel che Egli Fa e Farà sempre Fedelmente.


Vediamo Chi e Cosa è DIO:

Genesi 15:1 “IO SONO IL TUO SCUDO”

Genesi 17:1 “IO SONO IL DIO ONNIPOTENTE”

Genesi 28:15 “IO SONO CON TE, e ti proteggerò dovunque andrai, e ti ricondurrò in questo paese; poiché non ti abbandonerò prima di aver fatto quello che ti ho detto”

Esodo 15:26 “…IO SONO L'ETERNO CHE TI GUARISCO (Yahweh Rafu - Rafa=Che guarisce)

Levitico11:45 “Io sono L’ETERNO”

Levitico 11:44 “io sono l'Eterno, il vostro DIO; santificatevi dunque e siate santi, perché IO SONO SANTO”

Levitico 22:32 “Io sono l'Eterno che vi santifico”

Deuteronomio 32:39 “IO SONO DIO, e che non vi è altro DIO accanto a me…”

Salmo 35:3 “IO SONO LA TUA SALVEZZA” (Yeshua)

Salmo 46:10

Salmo 81:10

Isaia 41:10

Isaia 42:8, 43:3, 43:11, 43:13, 43.15, 43:25, 44:6, 44:24-26, 45:3, 48:17, 49:23

Geremia 3:12, 32:27

Ezechiele 20:44, 36:23

Zaccaria 8:2

Malachia 3:6

.............................


Cercate nella Bibbia altre caratteristiche che Dio dice di avere quando si presenta Lui stesso dicendo “IO SONO…”. 

E nella nostra lettura personale della Bibbia, prendiamo l’abitudine di annotare, quando le troviamo, sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento, le caratteristiche di Dio.

Impariamo a conoscere il nostro Dio attraverso quel che Lui dice di sé, o dicono di Lui le persone che lo hanno davvero conosciuto.

CONOSCIAMOLO ATTRAVERSO LA SUA PAROLA.

E CREDIAMO A QUEL CHE EGLI DICE DI ESSERE.


Giovanni 17:17 “Santificali nella tua verità; la tua parola è verità”



----------------------------------------------------------