lunedì 12 giugno 2023

STUDIO 2: CHI È GESÙ? (Donna secondo il cuore di Dio)



Percorso di Discepolato Femminile in Cristo

STUDIO 2 
CHI È GESÙ, YESHUA?


Esodo 3:14 “IO SONO COLUI CHE SONO”

IO SONO L’IO SONO” - Cioè DIO = YAHWEH = COLUI CHE È E SARÀ IN ETERNO


Andiamo a cercare nei Vangeli tutte le volte che Gesù dice “IO SONO” in riferimento a Esodo 3:14.

Ma prima leggiamo i seguenti versetti:

Giovanni 1:1-14

1 Giovanni 5:5-8  (Versione Nuova Diodati)

Giovanni 14:9-11


Giovanni 8:58 “Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: Prima che Abrahamo fosse nato, IO SONO

Giovanni 13:19 (traduzione corretta) “Ve lo dico fin d'ora prima che avvenga, affinché quando sarà avvenuto, crediate che IO SONO” (in greco EGO EIMI - tempo verbale Presente Permanente, esattamente come l’ebraico di Esodo 3:14 “Io Sono e Sarò in eterno)


Gesù dice chiaramente “IO SONO DIO, IO SONO L’ETERNO”


Giovanni 8:24 “SE NON CREDETE CHE IO SONO (DIO), VOI MORIRETE NEI VOSTRI PECCATI”


Quindi Essendo DIO, Egli incarna perfettamente le Sue caratteristiche divine, ora e per sempre, e quel che dice che Fa, lo Farà in Eterno fedelmente!


Andiamo a cercare nel Vangeli quel che Gesù dice di Essere.


Matteo 11:29 “io sono mansueto ed umile di cuore”

Matteo 22:32 “Io sono il Dio di Abrahamo, il Dio d'Isacco e di Giacobbe"? Dio non è il Dio dei morti, ma dei viventi”

Matteo 28:20 “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente”

Marco 14:61-62 “«Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio?». E Gesù disse: «Sì, io lo sono»

Giovanni 6:35 “Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete»

Giovanni 8:12  «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»

Giovanni 10:7, 9 “io sono la porta delle pecore”

Giovanni 10:11 “Io sono il buon pastore; il buon pastore depone la sua vita per le pecore”

Giovanni 11:25-26 “ Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. E chiunque vive e crede in me, non morrà mai in eterno. Credi tu questo?»”

Giovanni 14:6 “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”


Cerchiamo ora nel resto del Nuovo Testamento quel che dicono i Suoi Discepoli di Gesù,

sempre in riferimento a Esodo 3:14

EGLI È - GESÙ, YESHUA È


Vediamo le Sue Caratteristiche, perché QUEL CHE “EGLI È” E QUEL CHE “EGLI FA” dimorano IN ETERNO!

Perché Ebrei 13:8 dice “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.”


Atti 2:25 (Sal. 16:8-11) “egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso”

Atti10:42 “EGLI È colui che Dio ha costituito giudice dei vivi e dei morti”

Romani 8:34 “Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi.”

Efesini 1:22-23 “(Dio Padre ha posto) ogni cosa sotto i suoi (di Gesù Cristo) piedi, e lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa, che è il suo corpo, il compimento di colui (Gesù) che compie ogni cosa in tutti.

Filippesi 2:9-11 “Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome. affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature celesti, terrestri e sotterranee, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore (Adonai, DIO), alla gloria di Dio Padre.

Colossesi 1:15 “Egli è l'immagine dell'invisibile Dio”

v.17 “Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.”

v.18 “Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa. 

Egli è il principio, il primogenito dai morti”

1 Timoteo 2:5-6 “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo”

- 2 Timoteo 2:13

- Ebrei 8:6

- 1 Giovanni. 1:9, 2:2, 3:2-3, 4:17

Apocalisse 17:14 “egli è il Signore dei signori e il Re dei re”

Apocalisse 1:8 (Is. 44:6) «Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine», dice il Signore «che è, che era e che ha da venire, l'Onnipotente»


E l’elenco non finisce qui. Potete continuare la ricerca o segnare sul vostro quaderno quando trovate dei riferimenti durante la vostra lettura personale della Bibbia.

Sapere CHI È il nostro Signore Gesù vi sarà utile nei momenti di prova!


(Questo studio vuole essere uno spunto e una traccia, ma non deve sostituire la RICERCA PERSONALE della Verità attraverso la Meditazione Personale della Parola di Dio sotto la guida dello Spirito Santo che ci conduce in TUTTA la Verità.

I versetti riportati sono solo alcuni, che ognuno faccia la propria ricerca e li porti in preghiera davanti al Signore)